Unica Pool: la piscina (quasi) senza permessi

Costruire una piscina interrata senza permessi è possibile? In Italia la normativa è complessa, disomogenea e mal interpretata, le regole potrebbero cambiare da regione a regione, e addirittura, da comune a comune. Rivolgersi a dei professionisti del settore risolve ogni problema a monte: Unica Pool si occupa di tutte la fasi, dalla definizione del progetto all’installazione, assicurando una piscina elegante, funzionale e, soprattutto, a norma di legge.

Piscine interrate: l’iter burocratico dei permessi

La costruzione di una piscina interrata comporta una modifica sostanziale al suolo, si tratta di interventi invasivi che andranno ad alterare l’aspetto del terreno e, in Italia, non essendoci una linea guida univoca, risulta intricato capire di quali permessi si ha bisogno. Per comprendere al meglio la normativa italiana in materia di piscine interrate e relativi interventi edilizi, si consulta il TUE, il Testo Unico sull’Edilizia. I permessi variano molto in base alla costruzione, alle dimensioni e al terreno su cui si andrà ad operare. In linea generale la documentazione necessaria consiste in:

  • Permesso di costruzione;
  • Denuncia di inizio attività (DIA);
  • Autorizzazione edilizia.

Procedere con la costruzione di una piscina interrata senza i permessi necessari potrebbe portare a procedimenti penali e amministrativi molto gravi. Senza il permesso di costruzione sussiste il reato di abuso edilizio, ossia una modifica permanente del terreno avvenuta senza le dovute autorizzazioni.

Unica Pool: la piscina interrata senza permessi è (quasi) realtà.

Scegliere Unica Pool significa rivolgersi a dei professionisti che ti aiuteranno a comprendere meglio l’iter burocratico relativo alle piscine interrate. Inoltre, il vantaggio di avere un solo referente che si occupa sia della realizzazione della piscina che della spiaggia, come nel caso di Unica Pool, semplificherà il processo liberandovi dal coordinamento di più operatori. 

La piscina Unica Pool, grazie alla sua struttura autoportante in acciaio completamente autonoma, può essere interrata realizzando solo una platea di appoggio, il che si traduce in un’installazione più facile e veloce e in procedure burocratiche semplificate.

Contattaci

Se desideri acquistare una piscina Unica Pool o ricevere maggiori informazioni, compila il form qui sotto. Il nostro staff ti ricontatterà al più presto.