Le piscine fuori terra sono diventate negli ultimi anni particolarmente popolari, e il mercato è notevolmente cresciuto. Il motivo è presto detto: molte persone vogliono regalarsi uno spazio in cui passare del tempo con famiglia e amici, oppure un angolo di relax lontano dalla frenesia della routine. Al contempo, l’installazione di una classica piscina interrata presenta diverse problematiche, sia economiche che tecniche e burocratiche.

Ma quanto costa una piscina fuori terra? Questa è una domanda che molti si pongono: d’altronde, la piscina non è un acquisto da poco, ed è buona cosa informarsi il più possibile prima di procedere.

In questo articolo vedremo quindi quali elementi vanno tenuti in considerazione per valutare il costo di una piscina esterna.

Come valutare il costo di una piscina

Quando progettano l’acquisto di una piscina, molte persone partono direttamente dalla ricerca del prezzo, tentando di individuare occasioni, offerte o modelli molto economici. In realtà, la strategia migliore è quella di stabilire prima di tutto un budget e in seguito capire quale sia la soluzione migliore per comprare una piscina che corrisponda effettivamente a quel valore.

Devi sapere che il prezzo di una piscina dipende da tre fattori fondamentali:

  • struttura della piscina
  • rivestimento e opere extra
  • sistema di montaggio

Ora, vediamo per quale motivo ti consigliamo di valutare il costo della tua piscina da un punto di vista globale, partendo dal tuo budget.

Ipotizziamo che tu decida di cercare direttamente una piscina fuori terra, per valutarne i costi. Magari, con un po’ di fortuna, potresti trovarne una che fa al caso tuo, a un prezzo interessante. Una volta acquistata, ti rendi però conto che non è altro che un telaio metallico con un rivestimento morbido all’interno, molto lontana dalla piscina che desidereresti.

Certo, potresti posizionarla in giardino e lasciarla così com’è, oppure cercare di renderla più simile alla piscina dei tuoi sogni. Pensaci bene, anche se economica, una piscina richiede comunque un certo esborso, e non vorresti fare brutta figura con un acquisto sbagliato. Cominci quindi a cercare un rivestimento che ne nasconda l’aspetto poco elegante, ma non puoi certo attaccare semplicemente dei pannelli alle pareti. Ecco che allora inizi a pensare a una struttura in legno o metallo, in modo da consentire anche la vivibilità del bordo vasca.

Acquisti quindi il materiale e contatti dei tecnici che installino la struttura, e i costi cominciano ad aumentare senza che te ne accorga. Devi poi pensare al rivestimento, a eventuali accessori e alla possibilità di manutenzione. In conclusione, non saresti più così sicuro di aver risparmiato.

Valutare i prezzi di piscine fuori terra

Quello che consigliamo noi, invece, è fissare per prima cosa un limite di spesa massimo da non superare. Così facendo, sarà più semplice capire cosa offre il mercato in base alle tua possibilità, in modo da stabilire fin da subito come realizzare una piscina che rispecchi i tuoi desideri.

Supponiamo che la tua piscina ideale debba avere questi requisiti:

  1. Strutturalmente solida
  2. Con una struttura portante
  3. Facile e veloce da installare
  4. Senza necessità di opere murarie

In questo caso, esiste una soluzione in grado di soddisfare tutte le tue necessità, senza spese aggiuntive. Con la piscina sopraelevata Unica Pool puoi godere di tutti i comfort di una piscina interrata, grazie al piano solarium integrato: prendere il sole, sedersi sul bordo, condividere con amici e famiglia uno spazio di grande relax. Il tutto con i vantaggi economici e pratici di una piscina fuori terra.

Ciò che rende una soluzione di questo tipo così rivoluzionaria in termini di prezzo e budget è il sistema modulare: in pratica, una volta scelta la versione base della vasca (che include già il solarium perimetrale) si può sempre decidere di ampliarla nel tempo con moduli aggiuntivi. In questo modo, non dovrai più preoccuparti di spese affrettate o ripensamenti sul tipo di piscina scelto. Non solo: Unica Pool può anche essere smontata o spostata, in caso si desideri cambiarne la posizione o venderla, oppure sia necessario un trasloco.

Sei interessato ad acquistare una piscina Unica Pool?

Richiedi ora un sopralluogo gratuito.

Prezzi di una piscina fuori terra rivestita

Abbiamo quindi visto come sia necessario tenere a mente che i prezzi delle piscine fuori terra sono legati a fattori che non sempre emergono fin dall’inizio. La scelta più conveniente è quella di stabilire un budget e optare per una soluzione tutto in uno come Unica Pool, per evitare costi non preventivati.

Un altro fattore da tenere in conto è il costo dell’acqua per la piscina. Spesso si dimentica infatti che riempire una piscina richiede una grande quantità di acqua pulita. Per esempio, una piscina di 10x5 metri, con una profondità di 1,8 metri, necessita 90 metri cubi d’acqua. Con un costo dell’acqua di 2,88 euro al metro cubo, riempire la piscina costerebbe circa 260 euro.

Optando per una soluzione modulare come Unica Pool, è possibile acquistare inizialmente una piscina di piccole dimensioni e con costi di gestione più bassi. In futuro poi, ci sarebbe sempre l’opzione di aumentarne la grandezza in base alle nuove necessità.

Per avere un’idea sui prezzi di una piscina fuori terra di questo tipo, è sufficiente contattare Unica Pool e richiedere tutte le informazioni necessarie su possibili configurazioni e relativi prezzi.

Prezzi delle piscine interrate

Per capire quanto costa l’installazione di una piscina interrata, bisogna distinguere tra il prezzo della piscina in sé e tutto ciò che riguarda accessori e pertinenza. La costruzione è sicuramente l'attività più costosa, principalmente a causa di scavi e opere murarie. Anche per lavori di bassa qualità, non è possibile scendere al di sotto dei 10.000 euro, con il rischio però di avere una struttura fragile e facilmente deteriorabile. Se invece si sceglie di costruire una piscina interrata con costo superiore, ad esempio in vetroresina o cemento armato, non si possono spendere meno di 15.000 euro.

I costi sono poi ulteriormente influenzati dalla scelta dei materiali che utilizzeremo per i rivestimenti e da eventuali accessori e componenti supplementari. Aggiungendo elementi come idromassaggio e nuoto controcorrente, illuminazione interna, impianti di filtraggio e coperture, il prezzo finale può lievitare ancora.