Un giardino, piccolo o grande che sia, è un’immensa ricchezza per qualsiasi abitazione. Avere uno spazio esterno dove poter godere della bella stagione e dover poter passare piacevoli momenti di relax non è solo un puro piacere per lo spirito, ma rappresenta un vero e proprio ambiente in più da poter sfruttare.
Gli spazi esterni non sono soltanto un vezzo o mera dimora delle piante bensì rappresentano parte integrante dell’abitazione, e proprio come gli interni, anche questo spazio necessita della massima attenzione per essere arredato. Arredare un giardino, quindi, non è solo una questione estetica, ma anche funzionale. Un giardino ben arredato può diventare un vero e proprio rifugio di relax e un luogo perfetto per socializzare con amici e familiari. Ecco alcune idee e suggerimenti per trasformare il tuo spazio verde in uno spazio accogliente.
Come pianificare lo spazio nel tuo giardino
Arredare un giardino non significa soltanto scegliere elementi d’arredo da esterni ma concepire l’outdoor nel suo complesso. Pertanto, prima di iniziare a comprare mobili e decorazioni, è fondamentale pianificare lo spazio a disposizione. L’arredamento del giardino dipende dalla sua dimensione: se hai a disposizione un outdoor di piccole dimensioni, l’obiettivo dovrà essere essenzialmente l’ottimizzazione dello spazio; mentre se hai un giardino grande la vera sfida è rappresentata dalla divisione delle varie aree, tra cui una zona pranzo, una zona relax, un'area giochi per i bambini e, dove previsto, uno spazio dedicato alla piscina. Questi step sono fondamentali poiché differenziare le scelte a seconda dello spazio a disposizione ti aiuterà a mantenere l'ordine e a sfruttare al meglio ogni angolo.
Inoltre, un’ulteriore divisione tra spazi coperti (tra cui carport , verande, pergole) e spazi scoperti dipenderà dall’esposizione al sole del giardino stesso; esposizione che, a sua volta, incide sulla disposizione delle piante (dove mettere quelle che necessitano di luce diretta e quelle che, al contrario, richiedono l’ombra) o la creazione di una piscina.
Come scegliere la giusta luce al tuo giardino
Una volta individuata la giusta suddivisione delle varie zone, si può procedere con la progettazione della corretta illuminazione, per valorizzare ciascuna area e l’arredo stesso del giardino. L'illuminazione, infatti, gioca un ruolo fondamentale. Utilizza luci solari lungo i percorsi, lampade a LED sotto gli alberi e lanterne decorative per creare un'atmosfera calda e accogliente. Le luci a stringa possono essere appese tra gli alberi o sui pergolati per un effetto magico.
Quali materiali scegliere per il tuo giardino
La scelta dei materiali riguarda prima di tutto la pavimentazione degli esterni. Piastrellare il giardino può avere il doppio scopo di limitare le zone erbose e valorizzare le area dedicate alla convivialità (salotti, zona pranzo, area piscina). Il gres porcellanato, ad esempio, può essere utilizzato per realizzare pavimentazioni continue dentro/fuori casa che enfatizzano il legame tra gli ambienti. Al gres si può preferire il legno, la pietra, il cemento, il marmo o la resina. Non c’è una regola scritta ma tra le modalità più comuni per arredare il proprio giardino troviamo l’individuazione di un fil rouge che leghi abitazione e outdoor, in modo da non compromettere la coerenza stilistica tra dentro e fuori. Le piastrelle possono essere utilizzate anche per rivestire/decorare le pareti esterne affacciate sul giardino, sia per estetica sia per funzionalità,ad esempio, se è presente una zona cottura, proteggono la parete da schizzi e calore.
Arredamento per esterni: quale scegliere?
Dopo le prime valutazioni, si arriva alla selezione precisa degli elementi d’arredo (tavolo, sedie, lampade, complementi e tessuti, vasi, ecc…). La scelta dei mobili è cruciale per il comfort e l'estetica del giardino. Ecco alcuni elementi da considerare:
- Tavoli e sedie: un set ideale per vivere in compagnia il giardino quando la bella stagione lo permette. Assicurati che sia resistente e facile da pulire;
- Poltrone e divani: per la zona relax o per i dintorni della piscina, scegli poltrone e divani con cuscini impermeabili. Aggiungi un'amaca o una sedia sospesa può dare un tocco di stile in più;
- Lettini e chaise longue: perfetti per prendere il sole o leggere un libro in tranquillità.
Le possibilità di stile tra cui scegliere sono infinite: da soluzioni firmate da designer famosi a quelle low cost, passando per il riciclo creativo. L’importante è scegliere la soluzione di design che meglio rispecchi il tuo gusto e scegliere mobili i cui materiali siano realizzati appositamente per resistere alle intemperie.
Attenzione agli accessori
Gli accessori fanno la differenza. Per questo, un giardino che si rispetti non può assolutamente prescindere dalla loro presenza: tende, lanterne, candele donano un tocco di personalità all’ambiente. Non solo: anche considerare di arredare il giardino in maniera sostenibile è un dettaglio che potrebbe fare la differenza nella tua progettazione: dai una seconda vita ai vecchi mobili, utilizza materiali ecologici o adotta a soluzioni per il risparmio idrico, come l'installazione di un sistema di raccolta dell'acqua piovana.
Protezione e riparo
Per godersi il giardino in ogni condizione climatica, è utile avere delle zone coperte. Pergolati, gazebo e ombrelloni possono offrire riparo dal sole e dalla pioggia. Installare tende laterali o paraventi può proteggere dal vento e garantire maggiore privacy. Arredare un gazebo in giardino richiede attenzione nella progettazione, così come abbiamo appena visto per il giardino. Gli aspetti da valutare preliminarmente sono gli stessi: illuminazione, scelta degli arredi e dei materiali. Prediligi mobili comodi e resistenti, gioca con l'illuminazione e con i tessuti per creare un’atmosfera accogliente e non dimenticare le piante e le decorazioni per personalizzare lo spazio. Con un po’ di creatività, il tuo gazebo può diventare il cuore pulsante del giardino, un luogo perfetto per rilassarsi e godersi la natura.
Come arredare un giardino con piscina
Arredare un giardino con piscina è un'esperienza che offre infinite possibilità di dare vita a un outdoor che rifletta la tua personalità e che risponda alle tue esigenze, qualunque esse siano. Per aiutarti in questa avventura, collaborare con esperti del settore della progettazione di piscine per giardini più o meno grandi è il valore aggiunto che ti aiuterà a ottenere i risultati sperati e a creare uno spazio esterno da poter sfruttare al meglio. Rivolgersi agli esperti giusti, come Unica Pool, che ti possano supportare in tutte le fasi procedurali, ti permetterà di godere del tuo nuovo spazio in giardino con spensieratezza.