La muffa in piscina è un problema comune che può essere non solo fastidioso dal punto di vista estetico, ma anche potenzialmente dannoso per la salute. Per questo motivo, è importante sapere come togliere la muffa dalla piscina e riportare l’acqua della vasca allo stato ottimale. Dalla scelta dei prodotti giusti alle tecniche di pulizia, vediamo insieme come affrontare la muffa e conservare le buone condizioni della piscina durante tutto l’anno.
Muffa in piscina: cosa fare
La presenza di muffa in piscina può causare diversi problemi, rovinando l’esperienza di nuoto. Questo ospite indesiderato, infatti, oltre a peggiorare l’aspetto estetico della piscina ed emettere un odore sgradevole, può comportare dei rischi per la salute, rendendo l’acqua e l’ambiente poco salubri. Per questi motivi e per il rischio di causare danni strutturali alla vasca, è molto importante effettuare i dovuti interventi di pulizia e di manutenzione non appena ci si accorge della presenza della muffa in una piscina.
Quando si nota la presenza di macchie di muffa in una piscina, è fondamentale agire tempestivamente per evitare che il problema peggiori. In primo luogo, si raccomanda di indossare sempre le adeguate protezioni (guanti, occhiali e mascherina) quando si decide di trattare la muffa. In secondo luogo, è necessario esaminare la muffa per determinare l’entità del problema, valutando se le spore sono presenti solo sulla superficie dell’acqua o anche sulle pareti o sul fondo della vasca.
A questo punto, prima di passare alla vera e propria pulizia della muffa, si consiglia di rimuovere, utilizzando una rete per piscina, eventuali detriti e foglie presenti nella piscina, che possono rappresentare una fonte di nutrienti per la muffa e favorire la sua proliferazione e diffusione. È anche importante effettuare un controllo dei livelli di cloro e di pH dell’acqua ed eventualmente correggerli, poiché il giusto equilibrio chimico tende a rallentare e prevenire la formazione di muffe e funghi.
Come pulire la piscina dalla muffa
Per rimuovere le macchie di muffa dalla piscina esistono diversi metodi, che spesso richiedono l’utilizzo di prodotti specifici. Ecco alcune delle soluzioni più comuni:
- trattamenti di clorazione: questo metodo è ampiamente utilizzato e non richiede necessariamente lo svuotamento della piscina. Per affrontare la situazione, è importante iniziare posizionando una pastiglia di tricloro direttamente sulla macchia di muffa per alcuni minuti. Dopo la rimozione, dovrebbe notarsi una differenza tra l’area trattata e le zone circostanti. In tal caso, è possibile continuare regolando il pH nell’intervallo tra 7,2 e 7,4 e procedendo con un trattamento shock. Si tratta di aggiungere una quantità aggiuntiva di cloro nell’acqua per eliminare i batteri e le particelle organiche dannose. Il cloro della piscina, infatti, può eliminare e prevenire la muffa;
- prodotti antimuffa: se si opta per gli specifici prodotti antimuffa, nella maggior parte dei casi è necessario svuotare parzialmente o interamente la piscina e applicare il prodotto direttamente sulle aree in cui la muffa risulta particolarmente difficile da togliere. Tuttavia, esistono anche prodotti chimici sotto forma di liquidi o compresse da sciogliere direttamente in acqua;
- spazzole per piscina: per rimuovere la muffa dalle pareti e dal fondo della piscina servono apposite spazzole per piscina con setole resistenti.
Il tipo di pulizia più indicato può variare in base alle situazioni, all’entità del problema e alla zona della piscina interessata. Ogni area della vasca presenta strumenti e metodologie specifiche di trattamento. La muffa sul bordo della piscina, ad esempio, non viene rimossa con lo stesso metodo che risulta efficace per il fondo della piscina.
Come togliere la muffa dal telo della piscina
Le coperture per piscina si trovano in una posizione particolarmente delicata in quanto a umidità, per via dell’acqua della piscina sottostante e dell’esposizione alle intemperie nella parte superiore. Se la muffa si concentra sul telo di protezione della piscina, per toglierla bisogna seguire i seguenti passaggi:
- isolare il telo e stenderlo su una superficie piana;
- effettuare un risciacquo preliminare;
- preparare una soluzione di pulizia con acqua tiepida e un apposito detergente per la rimozione di muffa;
- applicare la soluzione sulle aree colpite dalla muffa e tamponare delicatamente con una spugna o un panno morbido;
- se necessario, utilizzare una spazzola a setole morbide per rimuovere la muffa più insistente;
- risciacquare abbondantemente con acqua pulita;
- asciugare il telo;
- controllare che non ci siano residui di muffa.
Infine, se il telo è realizzato con un materiale idoneo, si consiglia di effettuare un lavaggio in lavatrice seguendo le istruzioni del produttore.
Come eliminare muffa pareti piscina
Se risulta sufficiente applicare un prodotto antimuffa sul perimetro esterno della vasca per togliere la muffa dal bordo esterno della piscina, in caso di muffa sulle pareti della piscina il processo si complica leggermente. Infatti, in questo caso è necessario svuotare la piscina, almeno parzialmente, per poter raggiungere i punti interessati dalla muffa con le apposite spazzole e trattare bene l’intera superficie.
Come togliere la muffa dal fondo della piscina
Anche se si nota la presenza di muffa sul fondo della piscina, nella maggior parte dei casi è necessario svuotare la vasca per poter procedere a un attento ed efficace processo di pulizia. Una volta tolta l’acqua dalla piscina, bisogna applicare il prodotto antimuffa prescelto su tutta la superficie, facendo attenzione a soffermarsi sulle macchie più ostinate, e lasciandolo agire per il tempo indicato sulla confezione. Una volta rimossa la muffa, è possibile riempire nuovamente la vasca per poi misurare e correggere i valori chimici.
La muffa in piscina può essere un problema fastidioso, ma con le giuste strategie e la determinazione, è possibile sconfiggerla e garantire che la piscina rimanga un luogo di divertimento e relax. Se ancora non possiedi una piscina ma la vorresti tanto, affidati ad Unica Pool. Grazie a un innovativo sistema modulare, le nostre piscine sono personalizzabili al 100%, montabili facilmente e dotate di un design elegante e moderno.