Chi possiede una piscina sa quanto sia importante tutta la fase di progettazione preliminare della stessa. Tra le numerose decisioni da prendere, la scelta della forma e della dimensione ricopre un ruolo di rilievo: si tratta infatti di trovare una soluzione che possa conciliare gli interessi e i desideri del proprietario con le caratteristiche del terreno e dell’ambiente.

Realizzare la piscina dei propri sogni, oggi, è sempre più semplice: oltre a valutare le tradizionali forme geometriche, esiste anche la possibilità di realizzare una piscina su misura, dalla forma originale e personalizzata. Il design diventa dunque un ingrediente fondamentale per garantire contemporaneamente massima bellezza e funzionalità.

Come scegliere la forma della piscina più adatta?

La scelta della forma della piscina è un momento molto importante durante la realizzazione del progetto iniziale. Che si tratti di una struttura ad uso domestico o di un impianto sportivo a scopo commerciale, il design della vasca svolge sempre un ruolo fondamentale. Per esempio, se l’obiettivo è di usare la piscina per praticare il nuoto, allora è preferibile un design tradizionale e regolare. Si tratta quindi di valutare una serie di aspetti importanti durante la scelta.

La grande disponibilità che oggi il mercato offre rende la decisione complessa: prima di considerare quali possano essere le possibili alternative è però necessario ricordare i principali fattori da considerare per individuare la forma più adatta:

  • destinazione d’uso: a seconda dell’utilizzo che si desidera fare della vasca, è opportuno scegliere il design migliore. Non si tratta solo di distinguere tra le strutture a uso privato e quelle a uso pubblico, ma anche di individuare qual è il target di età che utilizzerà la piscina. Ad esempio, una piscina per bambini potrebbe prevedere una zona dove l’acqua è più bassa così da garantire la massima sicurezza;
  • dimensione dell’ambiente a disposizione: tutti desiderano una bella piscina ampia e spaziosa. Tuttavia è necessario che la vasca sia in equilibrio con l’ambiente in cui è inserita. A tale scopo è bene sceglierne una proporzionata al giardino - nel caso di una vasca all’aperto - o alla stanza - nel caso di un ambiente chiuso;
  • budget: anche i costi di realizzazione e i successivi di manutenzione possono influire sulla forma di piscina scelta. Bisogna ricordare che più regolare è la forma, minori saranno le spese da sostenere.

3 forme standard per la tua piscina

Il vantaggio di scegliere una forma semplice per la propria vasca può essere favorita dalla facilità con cui la stessa può essere pulita e curata nel tempo: in questo caso è possibile affidarsi a delle soluzioni modulari, in grado di adattarsi a ogni esigenza. In generale, i design più comuni per una piscina sono i seguenti:

  • forma rettangolare: si tratta del modello più comune. Una piscina rettangolare ha il grande vantaggio di adattarsi a qualsiasi ambiente interno ed esterno, garantendo una grandissima praticità nella sua gestione e manutenzione. Per tale ragione è la più diffusa sia per fini sportivi, ma anche per chi desidera uno spazio in cui rilassarsi nel proprio giardino;
  • forma circolare: Anche in tal caso rimangono invariati i vantaggi di pulizia e gestione. Inoltre, nonostante il design sia semplice, la forma rotonda dona sempre un tocco elegante e moderno all'ambiente;
  • forma a otto: una forma un po’ più particolare ma comunque molto diffusa e apprezzata. Si tratta di un modello che coniuga semplicità e bellezza, andando a ricreare con le sue linee il simbolo dell’infinito. La scelta ideale per chi desidera creare un ambiente rilassante e romantico.

3 forme originali per la tua piscina

Per scegliere il design originale per la propria vasca si può fare affidamento a quelli già presenti sul mercato oppure si può creare una forma completamente personalizzata e innovativa. In ogni caso è importante considerare che si tratta di una scelta dispendiosa in termini di tempo e risorse: per creare la forma dei propri sogni da zero è necessario rivolgersi a dei professionisti, così da garantire - oltre all’estetica - anche la massima funzionalità. Infatti, la continua evoluzione nel settore offre soluzioni sempre più creative ai propri clienti.

Per realizzare la piscina dei tuoi sogni, affidati a Unica Pool, che offre un catalogo ricco di proposte componibili e modulabili, per creare il design più adatto. Infatti, tali vasche uniscono la praticità dei modelli fuori terra con l’eleganza di quelli interrati. Si tratta di soluzioni facilmente adattabili a qualsiasi esigenza, semplici e veloci da installare e trasportare, perfette per essere posizionate all’aperto o al chiuso.