Le piante a bordo piscina sono un elemento decorativo capace di valorizzare la vasca, l’ambiente circostante e rendere l'esperienza ancora più rilassante. Anche la cornice di piante e vegetazione, infatti, gioca un ruolo importante nelle giornate di divertimento e relax trascorse in piscina. Per fare una scelta azzeccata, sono tanti i fattori da tenere in considerazione: la posizione della piscina, lo spazio di cui si dispone, il livello di umidità e temperatura della zona. Per questo, oltre ad ascoltare i propri gusti personali, è sempre bene affidarsi ad esperti del verde per farsi consigliare le piante da bordo piscina più adatte al proprio giardino. 

Piante sempreverdi per bordo piscina

Se si vuole rendere la propria piscina un luogo confortevole e allo stesso tempo divertente, la soluzione ideale è quella di arricchire lo spazio che la circonda con una fresca combinazione di piante, alberi e fiori colorati. Tra le infinite soluzioni vegetali, le piante sempreverdi per bordo piscina possono rivelarsi la scelta vincente se si vuole vivere in un angolo di paradiso, ma direttamente nella piscina di casa. E’ ampia la varietà di piante sempreverdi che trovano in uno spazio con piscina l’habitat ideale dove poter esprimere la loro eleganza e funzionalità. 

Una delle piante che meglio si inseriscono accanto ad una piscina sono gli arbusti. Essi, infatti, possono essere utilizzati come siepi per poter godere della propria piscina in totale privacy, oltre che ad allestire una cornice colorata grazie alla presenza di bacche e fiori profumati. In alternativa, per chi è alla ricerca di qualcosa di più simpatico e originale, un’ottima soluzione può essere la pianta di rosmarino. Grazie all'intreccio dei suoi rami, essa agisce come barriera protettiva da sguardi indiscreti. Inoltre, il rosmarino è riconosciuto anche per le sue capacità di tenere lontani gli insetti, soprattutto le zanzare.

 L’alloro e l’agrifoglio, invece, sono piante che meglio si adattano alla realizzazione di siepi più classiche, ma sempre con un occhio di riguardo all’eleganza e allo stile. Queste piante si dimostrano molto versatili poiché, anche nel caso in cui la piscina si trovasse in una zona protetta da un muro, questo può essere sfruttato per dare vita ad una parete verde e profumata ricoperta di piante rampicanti. Indipendentemente dalla tipologia, le piante sempreverdi assicurano bellezza e protezione per tutto l’anno. 

Vorresti farti un’idea delle nostre soluzioni e iniziare a immaginare una piscina a casa tua?

Piante ornamentali per bordo piscina 

Mentre si pensa a quale atmosfera e stile si vuole conferire alla propria piscina, considerare la vasta gamma di colori e profumi che solo le piante ornamentali sono in grado di trasmettere è sicuramente un'ottima idea. Una delle soluzioni più gettonate è quella del papiro: grazie alla sua natura palustre è una pianta che si adatta perfettamente agli ambienti umidi ed è in grado di dare un tocco orientale molto originale e alternativo. Un’idea interessante può essere anche quella della salicaria; con le sue tonalità di viola è in grado di creare un elegante gioco di colori con il verde del giardino. Inoltre, questo tipo di pianta è particolarmente consigliata per chi non può godere di un vasto spazio. Infatti, le tonalità di viola, blu e bianco sono riconosciute come colori in grado di creare l’illusione di una maggiore profondità dello spazio. Infine, meritano una menzione particolare le piante aromatiche come il basilico, la lavanda, la menta e la citronella. Questo tipo di piante, grazie al loro aroma, hanno la capacità di tenere alla larga fastidiosi insetti e, al tempo stesso, profumano l’ambiente. Le piante ornamentali rappresentano sempre la giusta soluzione se si vuole conciliare estetica e utilità per la propria piscina. 

Piante a bordo piscina da evitare 

L’ampia varietà di vegetazione con cui poter adornare l’ambiente circostante, oltre ad offrire una vasta gamma di scelte, include anche quelle piante che in realtà sono da evitare per chi possiede una piscina nel proprio giardino. Ci sono delle caratteristiche specifiche che rendono una pianta poco idonea ad abitare a bordo piscina, non solo dal punto di vista estetico, con il rischio di compromettere la bellezza del giardino, ma anche da un punto di vista prettamente funzionale.  

Delle piante da evitare sono assolutamente quelle che hanno radici grosse e resistenti. Con il passare del tempo le radici si sviluppano in profondità con il rischio di causare danno alle tubature della piscina e della pavimentazione intorno. In questo caso il consiglio è quello di optare per una vegetazione dalle radici non particolarmente grandi. 

Un dubbio diffuso riguarda la grandezza della vegetazione. Le piante troppo alte portano con sé il rischio di creare zone d’ombra che giocano a sfavore dei bagnanti che vogliono prendere il sole a bordo vasca. Le piante più basse, invece, possono creare ombra proprio sullo specchio d’acqua, non permettendo al sole di scaldare la temperatura della piscina. Per questo dubbio non esiste una regola fissa; in realtà tutto dipende dallo spazio esterno che si ha a disposizione e trovare il giusto connubio tra gusti personali e organizzazione del proprio giardino. 

Un’altra problematica da evitare è quella degli aghi e del fogliame. Le piante ricche di foglie, soprattutto quelle leggere, quelle che producono tanti fiori o piante come le conifere che si articolano in tanti piccoli aghi non sono particolarmente indicate da piantare a bordo piscina. A causa del vento è molto probabile che foglie, aghi e petali si posino all’interno della vasca, rendendola sporca e richiedendo una manutenzione di pulizia frequente. 

Un ultimo consiglio, ma non meno importante, è quello che riguarda la sicurezza. Se la piscina è frequentata soprattutto da bambini, sono assolutamente da evitare vegetali irritanti o con spine; la loro presenza può rivelarsi problematica. Questo consiglio vale anche per chi è abituato ad avere animali domestici e vuole godere della loro compagnia anche a bordo piscina. Sono da evitare quelle piante che possono risultare velenose per loro. 
Una volta individuate le piante che possono essere la soluzione estetica più pregevole per il proprio spazio dehor bisogna poi assicurarsi che foglie, fiori o detriti possano compromettere l’igiene e le funzionalità della vasca.

Per potersi aggiudicare una manutenzione costante e portata avanti da esperti della cura della piscina, si può contare sulla professionalità di Unica Pool: da anni, grazie alle proprie conoscenze tecniche e all’esperienza sul campo, hanno la possibilità di accompagnare i propri clienti dalla realizzazione del progetto legato alla creazione della piscina alla sua cura. Scegli chi ha fatto delle piscine la propria specializzazione!

Scopri le piscine modulari Unica Pool e trova quella più adatta a te!