Poter contare su una piscina in giardino è una vera e propria ancora di salvezza per far fronte al caldo, soprattutto nei mesi estivi più torridi. Tuttavia, quando lo spazio esterno è limitato, potrebbe sembrare difficile immaginare di inserire una piscina in un giardino dalle dimensioni ridotte. 

Le moderne tecnologie, i design più attuali e la gamma di tipologie, dimensioni e forme tra cui poter scegliere hanno reso le piscine più accessibili, anche per chi ha un giardino piccolo. Basta un sopralluogo e qualsiasi spazio esterno, indipendentemente dalle dimensioni, può prestarsi ad ospitare una piscina che valorizzi l’abitazione e metta a disposizione la possibilità di trovare refrigerio con un tuffo.

Scopriamo insieme, quindi, quali sono le opzioni per una piscina piccola da  giardino, analizzandone dimensioni e vantaggi.

Progettare un giardino piccolo

L’aspetto critico che, comunemente, trattiene chi ha un giardino di piccole dimensioni dal concedersi il piacere di una piscina privata è il timore di rovinare lo spazio esterno “riempiendolo” troppo. In realtà, la varietà di piscine che ci sono oggi sul mercato permette una grande versatilità e adattabilità a qualsiasi giardino, senza inficiarne l’equilibrio o disturbarne le proporzioni. 

Inoltre, la possibilità di acquistare una piscina modulare e personalizzabile, evita il rischio di incappare in una vasca troppo grande che, stipata nel giardino, rubi spazio al verde o alla mobilità di chi vuol vivere l’outdoor della propria abitazione.

La piscina può, a ragione, essere considerata un vero e proprio elemento d’arredo da esterno, un prezioso elemento di design in grado di accrescere il valore del giardino e dell’intero immobile: se proporzionata e sapientemente collocata, anche la piscina dalle più modeste dimensioni può conferire un’atmosfera elegante e di classe al dehor, oltre a contribuire a creare la sensazione di uno spazio più ampio.

Ti piacerebbe avere una piscina a casa tua?
Contattaci senza impegno per catalogo e preventivo!

Quale deve essere la dimensione e la forma di una piscina se ho un giardino piccolo? 

Quando si parla di piscine per giardini piccoli, le dimensioni compatte sono essenziali. Le piscine di questo tipo solitamente variano tra i 3 e i 6 metri di lunghezza e 2-3 metri di larghezza. Alcuni dei formati più comuni includono:

Piscine rettangolari: le piscine rettangolari sono tra le più popolari per i giardini piccoli poiché questa forma lineare permette di ottimizzare lo spazio. Una dimensione tipica potrebbe essere 3x1,5 metri;

2.  Piscine circolari o ovali: le piscine circolari o ovali sono un'ottima scelta per i giardini con spazi irregolari. Con diametri che possono partire da 2 metri, si integrano facilmente in angoli del giardino;

3.  Piscine fuori terra: ideali per chi non vuole intraprendere lavori di scavo, queste piscine possono essere facilmente montate e smontate, Tra queste, spiccano le minipiscine che, considerate le loro dimensioni limitate e compatte, sono progettate espressamente per adattarsi a spazi esterni - come giardini o terrazze - non particolarmente estesi.4.  Piscine con design personalizzato: per chi desidera un tocco unico, le piscine su misura possono essere progettate per adattarsi perfettamente a spazi stretti e angoli particolari del giardino.

Quali sono le tipologie di piscina piccola da giardino?

Grazie a soluzioni compatte e versatili, è possibile creare un'area di relax che valorizzi il giardino, offrendo numerosi vantaggi in termini di praticità, manutenzione e impatto estetico. Con una progettazione accurata, anche il giardino più piccolo può trasformarsi in un'oasi di benessere e divertimento. Vediamo insieme i pro di alcune tipologie di piscine per giardini piccoli.

Piscine fuori terra per piccoli giardini

Le piscine fuori terra, ossia vasche che vengono appoggiate sul terreno e non interrate, combinano la facilità di installazione con la stabilità e l’eleganza di una piscina interrata. Versatili e dotate di grande stile, queste piscine si adattano facilmente ad ogni tipo di ambiente e spazio, divenendo - a tutti gli effetti - un sofisticato elemento di arredo: la possibilità di scegliere tra diversi tipi di materiali e di colori, da abbinare liberamente con le linee minimal delle vasche modulabili, rende questi prodotti personalizzabili e adatti ad ogni esigenza, estetica o pratica che sia. 

Una delle caratteristiche di gran lunga più apprezzate delle piscine fuori terra è il fatto che la loro posa non richiede alcuna opera edilizia: il montaggio, infatti, non implica scavi né complicati lavori di pre-installazione o montaggio, pur garantendo comunque la solidità e la professionalità di una piscina interrata. Proprio per questo motivo, il rapporto qualità-prezzo che contraddistingue queste piscine è estremamente vantaggioso. Soprattutto nel caso di un giardino piccolo, dove lo spazio di manovra per un cantiere o uno scavo sarebbe ridotto, questa soluzione è molto ragionevole. 

Tra le piscine fuori terra per giardini piccoli una soluzione intelligente per i piccoli spazi è rappresentata dalle minipiscine da esterno, vasche dalle dimensioni ridotte progettate per adattarsi a qualsiasi ambiente, dal terrazzo di un appartamento in città al giardino di una casa di campagna. Con le piscine tradizionali condividono il fatto di poter essere interrate o fuori terra e, all’occorrenza, possono essere disinstallate e collocate altrove: un vantaggio non indifferente in caso di trasloco o ristrutturazioni.

Piscine interrate per giardini piccoli

Le piscine interrate piccole sono una delle soluzioni più eleganti, in grado di valorizzare lo spazio outdoor. È possibile coniugare la loro eleganza e la mancanza di ampi spazi? Sì, se si sceglie la piscina giusta. 

La diffusione delle minipiscine interrate è da anni in crescita: sono molti infatti coloro che non vogliono precludersi la possibilità di un tuffo veloce o di un momento di relax di un idromassaggio, anche se privi di giardini di grandi dimensioni. Pur richiedendo un intervento edile e uno scavo, infatti, le piscine interrate sono garanzia di durata e resistenza: la posa di una vasca esterna interrata è un investimento a lungo termine che trasformerà per sempre il tuo giardino. 

Attrezzando la piscina con illuminazione LED e bocchette per l’idromassaggio avrai l’impressione di accedere ad una spa privata, nel comfort della tua casa. 

Piscine personalizzate per giardini piccoli

La possibilità di personalizzare dimensioni, forme e materiali della propria piscina, interrata o fuori terra, consente la piena adattabilità agli spazi di casa. La modularità - tipica delle piscine Unica Pool - ha l’esclusivo plus di rendere possibile la creazione di una piscina di dimensioni personalizzate, che risponda al meglio a tutte le esigenze del tuo giardino. Non solo: le strutture modulari firmate Unica Pool, rendono possibile anche modificare a posteriori le dimensioni della vasca, qualora le nostre esigenze cambiassero nel tempo.

In questo modo, hai la possibilità di personalizzare il tuo progetto o di farlo evolvere a seconda delle esigenze: basta acquistare i moduli aggiuntivi più adatti alle tue necessità per allargare la piscina o dotarla di ulteriori comfort.

Vantaggi delle piscine per giardini piccoli

Partiamo proprio dai vantaggi. Considerato che, nonostante le dimensioni ridotte, le piscine per giardini piccoli ne offrono diversi, tra cui:

  • Massimizzazione dello spazio: le piscine compatte permettono di sfruttare al meglio ogni centimetro del giardino, creando un'oasi di relax senza sacrificare troppo spazio verde;
  • Installazione più rapida ed economica: le dimensioni ridotte implicano meno lavori di scavo e costruzione, riducendo costi e tempi di installazione;
  • Manutenzione più semplice: con meno acqua da gestire, la manutenzione di una piscina piccola è meno onerosa in termini di tempo e costi. Pulizia, controllo del pH e trattamenti chimici diventano così più facilmente gestibili;
  • Versatilità: oltre ad essere evidentemente più facile da pulire, una piscina dal perimetro modesto risulta più veloce da riempire o, in inverno, da riscaldare: questa caratteristica rende questo tipo di vasche perfette per un uso continuativo tutto l’anno, anche durante i mesi più freddi;
  • Impatto visivo: con il giusto design e la giusta disposizione, una piscina piccola può diventare un punto focale del giardino, migliorando l'estetica complessiva dello spazio esterno;
  • Sostenibilità: meno acqua e meno prodotti chimici significano un impatto ambientale minore. Inoltre, molte piscine moderne sono progettate per essere eco-friendly, con sistemi di filtraggio efficienti e possibilità di utilizzo di energie rinnovabili per il riscaldamento.

Unica Pool sostiene il tuo progetto

Quando si valuta l’installazione di una piscina privata (fuori terra o interrata) è possibile lasciarsi sopraffare dalla preoccupazione che si tratti di una scelta definitiva e che difficilmente possa essere cambiata. Infatti, non sono rari i casi in cui si scelgono vasche fin troppo piccole per paura di rubare troppo spazio al giardino, finendo poi per pentirsene. Per ovviare a questi timori, la riposta è affidarsi ad un partner competente e professionale che possa aiutarti a scegliere la miglior strada per il tuo progetto. Facilmente smontabili o integrabili con altri comfort, le piscine Unica Pool sono una soluzione durevole ma versatile: basterà contattare uno dei professionisti per fissare un sopralluogo e un consulto professionale per avere un progetto su misura e un preventivo personalizzato.  

Scopri le piscine modulari Unica Pool e trova quella più adatta a te!