Negli ultimi anni il mercato delle piscine per i giardini ha vissuto una notevole innovazione per quanto riguarda le piscine fuori terra. Il successo di questi prodotti è in gran parte legato ai costi più accessibili rispetto ad una piscina interrata e alla possibilità di trovare piscine fuori terra già corredate di tutto il necessario. Inoltre, la facilità di installazione e la semplice manutenzione fanno di questa categoria di piscine un’ottima soluzione per molte abitazioni. 

Tuttavia, in molti non sono persuasi nell’acquistare le piscine fuori terra in quanto apparentemente risultano meno affascinanti rispetto a quelle interrate, essendo la parte esterna completamente esposta. Di seguito, dunque, si possono consultare alcuni consigli su come abbellire una piscina fuori terra per integrarla al meglio con il giardino, sfruttando eventuali pendenze o dislivelli dell’ambiente così da renderla una piscina seminterrata.

Idee per abbellire una piscina fuori terra

La piscina fuori terra rappresenta a tutti gli effetti un complemento d’arredo all’interno del giardino: conoscere le migliori idee su come abbellire una piscina fuori terra è dunque necessario se si vuole ottenere un ambiente elegante in cui trascorrere momenti felici insieme alla propria famiglia e ai propri amici. Come si è già accennato, uno dei metodi maggiormente adottati consiste nel nascondere la piscina fuori terra sfruttando eventuali pendenze del terreno. In alternativa, è possibile rivestirla con materiali eleganti, primo fra tutti il legno.

Unica Pool propone numerose idee per rivestire una piscina fuori terra, come, per esempio, costruire un soppalco che contorni la vasca: così facendo si crea un angolo distinto del giardino unicamente dedicato al relax e al divertimento, si facilita l’accesso all’acqua e, se le dimensioni lo permettono, si può sfruttare la superficie come solarium, utilizzando la parte interna sottostante come ripostiglio per gli attrezzi.

Per arredare la piscina fuori terra, poi, Unica Pool mette a disposizione numerosi rivestimenti in diversi materiali e molteplici colori, dando così la possibilità ad ogni cliente di trovare lo stile più adatto per rivestire la propria vasca esterna adeguatamente. In questo modo, abbellire la piscina fuori terra risulta semplice e divertente.

Durante la progettazione, la prima scelta da compiere riguarda il rivestimento interno, un elemento fondamentale sia per funzionalità che per estetica: optando per materiali di alta qualità, infatti, viene garantita la massima protezione alla struttura, evitando perdite dannose. Per quanto riguarda il design, invece, il colore e la fantasia ricoprono un ruolo di particolare importanza poiché influenzano i riflessi e il colore dell’acqua. Il rivestimento interno delle piscine Unica Pool è in PVC armato, materiale che rispetta le normative europee vigenti, assicurando resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici.

Per quanto riguarda il rivestimento esterno, Unica Pool propone una soluzione con sportelli perimetrali, sfruttabili come rimessa: si tratta di un sistema eccellente per mantenere l’area sempre in ordine e risparmiare spazio. Inoltre, Unica Pool permette di arredare piscina fuori terra in modo del tutto personalizzabile, scegliendo materiali e colori e offrendo molteplici rivestimenti esterni: 

  • 7 colori in WPC
  • 16 tipi di gres porcellanato divisi in 4 modelli
  • 1 pannello in poliuretano dal colore a scelta

Tutti i materiali sono selezionati con cura dall’azienda per offrire al cliente un prodotto eccellente sotto ogni punto di vista, non sottovalutando l’aspetto estetico e garantendo una notevole durata nel tempo della struttura completa. 

Come abbellire l'esterno di una piscina fuori terra?

Uno dei metodi più funzionali per camuffare una piscina fuori terra è creare un solarium circostante: si tratta di un modo funzionale per nascondere la vasca esterna in quanto permette di sfruttare la struttura per creare un solarium attrezzato con lettini e ombrelloni, rendendo la piscina fuori terra e lo spazio circostante una vera oasi di pace

Per la pavimentazione, Unica Pool ha scelto il WPC (Wood Plastic Composite), materiale innovativo, eco-friendly e riciclabile, oltreché in grado di garantire elasticità e solidità all’intera struttura, rendendola sicura e non bisognosa di una manutenzione continua. Il WPC offre inoltre la possibilità di creare la propria piscina fuori terra con solarium personalizzata: questo materiale, infatti, può essere composto da diversi effetti - come il rigato, che ricorda il pontile di una nave -, mentre la colorazione della superficie è a scelta tra una vasta gamma.

Il sistema modulabile e totalmente personalizzabile brevettato da Unica Pool per le piscine è applicabile anche al solarium. Quest’ultimo gode di tutti i vantaggi derivanti dalla modularità della struttura: 

  • Le dimensioni iniziali scelte non sono necessariamente quelle definitive, ma possono essere modificate in un secondo momento;
  • La compattezza garantita dai moduli ad incastro garantisce un design elegante e minimal, senza viti e finiture a vista;
  • I materiali innovativi e i metodi utilizzati dal team per il montaggio della struttura permettono che il solarium venga realizzato in breve tempo.

Questi vantaggi permettono di creare un angolo di relax all’interno del proprio giardino, grazie al quale ci si può difendere dalla calura estiva e godere del sole in compagnia di amici e parenti, divertendosi nella tranquillità e privacy che solo l’ambiente della propria abitazione può garantire. 

E per abbellire una piscina interrata?

Durante la stagione estiva sono sempre più in voga presso le case degli italiani le feste a bordo piscina, momenti di ritrovo e condivisione in cui ci si può rilassare e divertire in compagnia. Per ogni festa che si rispetti la location gioca un ruolo importante ed è dunque necessario sapere i migliori consigli su come abbellire bordo piscina interrata per una festa

  • Scegliere il tema della festa: in tal modo è possibile seguire un fil rouge nella preparazione delle decorazioni e nelle indicazioni che si possono dare agli ospiti; 
  • Mettere a disposizione gonfiabili galleggianti: si tratta di elementi che riscuotono successo a tutte le età, decorano la piscina e rendono divertente ogni tuffo;
  • Preparare un angolo relax: nella zona del solarium si possono lasciare lettini e ombrelloni, permettendo agli invitati di fermarsi e godersi la pace offerta dal giardino;
  • Allestire un punto di ristoro: viste le alte temperature è sempre gradito un luogo in cui si possano trovare bevande fresche, frutta e altre pietanze da gustare. 
  • Disporre alcune indicazioni: rendere intuibile dove si trovano i servizi e gli spogliatoi agevola tutti i presenti e permette uno svolgimento della festa più fluido;
  • Disporre un camminamento luminoso: creato con lanterne, fiaccole o altro, si tratta di un elemento di assoluto fascino durante le feste serali, oltreché uno strumento utile agli ospiti per muoversi senza difficoltà tra i vari spazi del giardino.

Dopo aver visto i numerosi consigli su come abbellire una piscina fuori terra, non resta altro che acquistare la propria piscina Unica Pool e rendere il giardino un ambiente accogliente e vivace in cui accogliere gli ospiti, organizzare feste speciali oppure trascorrere momenti rilassanti con la propria famiglia.